i nostri prodotti

Materiali bionici e resine per protesi

Leader dal punto di vista tecnologico grazie allo sviluppo di materiali ibridi moderni, compositi e polimeri ad elevate prestazioni per la lavorazione digitale e analogica, in grado di offrire ai pazienti la migliore riabilitazione protesica possibile e contemporaneamente garantire al team curante, ovvero all’odontoiatra e all’odontotecnico, soluzioni efficaci, prevedibili e che garantiscono un successo a lungo termine.

Le caratteristiche dei materiali bredent per tutte le soluzioni protesiche

Nel rispetto della nostra mission aziendale, che si fonda sui valori di collaborazione, efficienza e orientamento, già da diversi anni abbiamo rivolto la nostra attenzione e la nostra ricerca a questi materiali. I prodotti bredent si contraddistinguono per la loro immunocompatibilità e per le loro caratteristiche meccaniche.

Le nostre linee di prodotti si dividono in:
● materiali per tecnica CAD/CAM – breCAM.consumables

● materiali termoplastici per iniezione / pressatura – sistema thermopress 400 / sistema for2press

● resine a reticolazione incrociata per la tecnica analogica – top.lign professional, uni.lign

L'esperienza di bredent con i materiali per protesi

bredent è stata la prima azienda al mondo a introdurre con successo nel settore dentale un materiale per manufatti a base di PEEK. Questo prodotto originariamente si chiamava BioXS. Dopo una fase di sviluppo del BioXS a livello internazionale, nel 2011 nasce il BioHPP (PEEK rinforzato) come materiale universale per manufatti, in colore naturale, per la realizzazione di protesi fisse e rimovibili, a supporto implantare e definitive. Il BioHPP ha nel tempo totalmente sostituito il BioXS. Nel 2014 bredent introduce la linea di materiali breCAM per la tecnica CAD/CAM tra i quali il BioHPP. Oggi bredent vanta un’esperienza decennale e il materiale BioHPP è stato utilizzato a livello internazionale in oltre 63.000 restauri.

breCAM.consumables Polimeri ad elevate prestazioni e polimeri termoplastici per protesi dentali

I polimeri breCAM.consumables sono stati ideati per la lavorazione digitale:

breCAM.wax: speciale cera da fresaggio (cera microcristallina, costituita da idrocarburi con paraffina solida e polietilene) che permette una fresatura pulita, nella fusione non lascia residui e pigmenti colorati ed è combinabile con la tecnica analogica in modo semplice.
breCAM.splint: materiale plastico trasparente e quindi invisibile, a base di PMMA di derivazione chimica organica, che permette di realizzare bite rigidi trasparenti.
breCAM.monoCOM: materiale a base di polimetilmetacrilato monostrato per la realizzazione di provvisori con una durata certificata fino a due anni, con eccellenti proprietà meccaniche.
breCAM.multiCOM: materiale a base di polimetilmetacrilato multistrato per la realizzazione di provvisori con una durata certificata fino a due anni. Alto risultato estetico abbinato a eccellenti proprietà meccaniche. 
breCAM.HIPC: HIPC “High Impact Polymer Composite” è un polimero ad alto impatto arricchito con matrice composita, indicato per la realizzazione di lavori definitivi come rivestimento estetico di strutture o anche come materiale per strutture monolitiche. L’HIPC offre un’unica soluzione per molteplici indicazioni, abbinandolo al BioHPP e a tutti i tipi di materiali strutturali.
breCAM.BioHPP: polimero a base di PEEK modificato e ad elevate prestazioni, parzialmente cristallino. Il modulo elastico del BioHPP simile a quello del tessuto osseo naturale e un peso ridotto del manufatto offre una piacevole sensazione di comfort, facendo dimenticare ai pazienti di essere portatori di protesi.

brecam

Polimero termoplastico BioHPP per protesi dentali con sistema ad iniezione for2press

Il BioHPP è dotato di proprietà fisiologiche e meccaniche ottimali che ne permettono l’impiego nella realizzazione di protesi dentali. Questo materiale innovativo è la base ideale per realizzare abutment individuali o preconfezionati e protesi su impianti, sia fisse che rimovibili. Il modulo elastico di questo polimero è paragonabile a quella del tessuto osseo umano.
Con il sistema ad iniezione sottovuoto for2press, il polimero BioHPP viene lavorato con tecnica tradizionale per realizzare strutture molto stabili per manufatti di protesi definitive, fisse e rimovibili.

Vantaggi biologici del polimero termoplastico BioHPP

È totalmente biocompatibile (DIN 10993-05,10, 11, 03, 12), non contiene metalli, è resistente alla placca, prevenendo la formazione di cattivo odore e di decolorazione e ha una risposta eccellente a contatto con i tessuti molli.

Vantaggi meccanici del polimero termoplastico BioHPP

Gode di un’ottima combinazione tra modulo elastico e compattezza, essendo semi-rigido permette “una torsione fisiologica” ed è ideale per assorbire i carichi masticatori nelle riabilitazioni su impianti.

Vantaggi protesici del polimero termoplastico BioHPP

È molto stabile grazie ai valori di resistenza meccanica e di lunga durata grazie alla resistenza all’abrasione e al carico masticatorio. Grazie al peso ridotto e a una base estetica naturale il manufatto risulta molto confortevole per il paziente.

thermopress400

Resine termoplastiche e sistema Thermopress 400

Il sistema Thermopress 400® è composto da un apparecchio ad iniezione per la lavorazione delle resine termoplastiche (con una temperatura di fusione fino a 400° C) e da quattro diversi materiali termoplastici con differenti campi d’applicazione:

Polyan IC: materiale a base di PMMA modificato per protesi totali e bite.
Bre.flex 2nd Edition: materiale semirigido a base di poliammide (o nylon) per protesi parziali flessibili.
Bio Dentaplast: materiale a base di POM (poliossimetilene o resina acetalica) per la
realizzazione di ganci estetici, ortottici, mantenitori di spazio e scheletrati.
Bio Dentaplast 2: materiale a base di PET (polietilene tereftalato) per la realizzazione di
protesi rimovibili come strutture secondarie su barre o corone primarie fresate.

Queste resine offrono notevoli vantaggi per ciò che concerne la biocompatibilità, il risultato estetico, la lavorazione, il contenimento dei costi e la durata del trattamento, favorendo un elevato consenso da parte dei pazienti e garantendo, contemporaneamente, il successo del team curante.

bredent academy

Un unico catalogo per tutte le tue necessità.

Chiamaci per maggiori informazioni sulle soluzioni bredent group.